LA SPINA UNGHERESE: 10 MOTIVI PER CUI LA VORRAI ASSOLUTAMENTE AVERE

Parquet spina ungherese: 10 motivi per averla


La posa a spina ungherese, una variante affascinante nella disposizione del parquet, rompe con la tradizionale linearità dei listelli. Caratterizzata da un'organizzazione a gradi di inclinazione, questa tecnica crea un motivo visivo simile a una lisca di pesce, distinguendo la spina italiana, ungherese e francese con angolazioni rispettivamente di 90, 45 e 30 gradi.


Oltre all'estetica distintiva, la spina ungherese si distingue per la sua eleganza, il motivo principale per sceglierla. Tuttavia, ci sono numerosi altri vantaggi che la rendono attraente. Abbiamo identificato dieci motivi significativi che vanno oltre l'aspetto estetico. Esplorali attentamente, e scoprirai una gamma di ragioni convincenti per adottare questo raffinato stile di posa nel tuo ambiente.


Leggi anche: Parquet Spina Italiana o Ungherese, quale scegliere?


SCOPRI LE COLLEZIONI DI PARQUET
PARQUET SPINA UNGHERESE

ELEGANZA

Come già detto al paragrafo precedente, la spina ungherese è una delle pose più eleganti che esistano. E’ adatta per qualsiasi tipo di ambiente e consente di scegliere varie essenze e colorazioni, alternando tra loro tonalità chiaro scure di forte impatto estetico. La spina ungherese si può usare infatti in abitazioni commerciali e residenziali, ma anche in case rustiche, alberghi e ristoranti.





AMPIA SCELTA

Il secondo motivo per cui vorrai, assolutamente, avere la spina ungherese, si collega direttamente al primo. Questa posa, infatti, consente di abbinare tra loro diversi tipi di essenze, come il rovere, l’acacia, il noce e il pero. Tutti i parquet ideali per la spina ungherese, sono in genere prefiniti, cioè trattati prima della posa. Nel parquet in noce a spina ungherese, le tavole possono essere anche in noce americano.



RAFFINATEZZA 

La spina ungherese è una delle pose più raffinate che si possano scegliere per il proprio parquet. Adatta a qualsiasi tipo di essenza e colore, permette di scoprire infinite soluzioni di design su qualsiasi tipologia di progetto edilizio, sia privato che pubblico. La spina ungherese in rovere spazzolato e verniciato effetto cera, ad esempio, è una delle soluzioni di design più raffinate del momento.

La posa a spina è anche usata per alberghi e strutture ricettive, allo scopo di dare agli ambienti un tocco di raffinatezza un po’ retrò.



AUMENTO DEL VALORE DELL’IMMOBILE

Siamo certi che non hai assolutamente pensato a questa motivazione. La scelta della spina ungherese può infatti far salire di parecchio il valore di un immobile. Non stiamo parlando di una comune e normale posa fatta del semplice accostamento lineare dei listelli, ma di una posa artistica e di elevato pregio architettonico.

I listelli vanno accostati in modo che un lato combaci con quello dell’altro listello e con il grado di inclinazione scelto.

Si tratta, pertanto, di una posa impossibile da effettuare con il fai da te e che comporta una certa spesa. Tutto questo, in aggiunta all’eleganza della spina ungherese, farà notevolmente aumentare il valore dell’immobile.



ORIGINALITÀ

Scegliere la posa a spina ungherese significa dare un tocco di originalità alla propria casa, ma anche al proprio ufficio o studio professionale.

Accogliere gli ospiti in un ambiente arredato con un parquet a spina ungherese significa accoglierli in un luogo dallo stile unico e inimitabile. Ne resteranno completamente affascinati.



IDEALE ANCHE PER IL LEGNO ANTICO

La posa a spina ungherese, ma anche a spina di pesce, italiana o francese, è ideale anche per il legno antico. In questo caso, listelli e listoni non vengono ricavati dal tronco dell’albero, ma dalla demolizione di edifici e vecchie cascine.

Noi siamo esperti anche nel recupero e nella lavorazione del legno antico.

La scelta del parquet con legno recuperato è anche ecologica perché evita la deforestazione delle foreste. La scelta della posa a spina di pesce, invece, è una scelta di qualità e raffinatezza.



IDEALE PER AMBIENTI RUSTICI

Il parquet è, per sua natura, un complemento d’arredo ideale negli ambienti rustici e retrò. La posa a spina di pesce lo è altrettanto. Per dare un tocco di rusticità a un casale in campagna, ad esempio, la posa a spina ungherese va effettuata con i classici listelli stretti e lunghi.



VERSATILITÀ

La posa a spina di pesce è una soluzione versatile e capace di soddisfare qualsiasi esigenza. Vale la pena rimarcare questo aspetto, anche se è facilmente desumibile dalle motivazioni precedentemente elencate.

La spina di pesce ungherese, ma anche italiana o francese, permette di accostare tra loro diverse tinte e lavorazioni, come listelli chiari e scuri, spazzolati e oliati. L’effetto sarà sempre raffinato e piacevole da vivere.



IDEALE PER IMMOBILI DI PREGIO

L’elevata raffinatezza e pregio della posa a spina ungherese, la rendono adatta anche a edifici di elevato valore storico e architettonico. A differenza della spina italiana, infatti, la posa a spina ungherese prevede il taglio della testa del listello per portarlo a un’inclinazione di 45 gradi.


Questa posa nasce nel periodo dell’impero austro ungarico. Venne, infatti , chiamata “posa a punto d’Ungheria”. In precedenza, una posa simile, detta “spina francese” era stata usata per arredare i palazzi dei re di Francia.


Questo stile prevedeva un’inclinazione di 30 gradi rispetto a quella ungherese, più difficile da realizzare a causa della sua strettissima inclinazione.

All’epoca, la spina ungherese e francese vennero usate per arredare dimore nobiliari e immobili di pregio. La spina francese, ad esempio, si trova anche nella reggia di Versailles.


Se stai cercando il giusto parquet a Spina di pesce per la tua casaAlma Floor fa al caso tuo! Le nostre proposte sono varie e adattabili ad ogni particolare esigenza, non esitare a contattarci per maggiori informazioni. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condividi

Share by: