Informazioni tecniche

Uso e manutenzione

A seconda delle sollecitazioni a cui è sottoposto, il legno è soggetto a naturale usura. Nel lungo periodo possono essere riscontrati segni sulla superficie, per questo motivo consigliamo misure preventive e regolare manutenzione.

Pavimenti in legno oliati-cera

Specifico per le esigenze di legni particolarmente ricchi, penetra in profondità, mantenendo le caratteristiche naturali del legno. Si consiglia un adeguato mantenimento.

Istruzioni di posa

Esistono due tipi di posa adatti al parquet Alma. La posa flottante e la posa incollata. Nel primo caso il parquet si appoggia semplicemente su di un materassino posto sul pavimento, senza bisogno di incollarlo, utilizzando gli incastri M/F di ogni tavola. Con la posa incollata il parquet viene invece incollato sul pavimento sottostante o su di un massetto senza alcun materassino.

PDF Istruzioni di posa

Finiture con reagenti, affumicato e evaporato

Le finiture con Reagenti, Affumicato e Evaporato sono realizzate con procedimenti di reazione che interagiscono direttamente con il tannino del legno, andando ad esaltare la naturalità della materia. Di conseguenza, data la caratteristica del procedimento di reazione utilizzato, il materiale appena lavorato si presenta diversamente rispetto ai campioni visionabili presso le sale mostra dei clienti, ed esposti già da parecchi mesi. Possiamo comunque assicurare, che nell’arco di alcuni mesi, la maturazione del processo di reazione porterà ad una variazione della tonalità. Le particolarità e le caratteristiche delle finiture ottenute per reazione, devono essere valorizzate e spiegate in fase di trattativa, essendo il risultanto di un materiale naturale e non di una tinta. Deve essere accettato il fatto che si possano presentare variegature e stonalizzazioni diverse da partita a partita.

Garanzia

Alma fornisce una garanzia di 10 anni per il prodotto acquistato, sulla base dei seguenti termini e condizioni:
La garanzia copre tutti i difetti nascosti al momento dell’acquisto con speciale riguardo alla delaminazione dello strato di usura entro il periodo di garanzia. La garanzia copre l’utilizzo regolare in alloggi e spazi pubblici. La garanzia non copre l’utilizzo in ambienti umidi e bagnati. La garanzia costituisce un supplemento e non un esclusione dallo statuto dei diritti del consumatore.

PDF Garanzia

Pavimenti in legno oliati

Lo sporco è la principale causa di usura nei pavimenti in legno. Per questa ragione è necessario un adeguato mantenimento. Per il primo mese in cui il pavimento è stato posato utilizzate quotidianamente saponi specifici agli oli naturali o neutro. Non usare troppa acqua durante la pulizia.

PDF Pavimenti oliati

Pavimenti in legno verniciati

I pavimenti in legno verniciati, necessitano di appositi detergenti e cera ravvivante in caso di opacità del legno.

PDF Pavimenti verniciati

Classi di aspetto

  • A – UNI EN 13489

Venatura rigata e fiammata, uniforme di colore, ammessi saltuari e piccoli nodi.

  • B – UNI EN 13489

Venatura rigata e fiammata, possibile fiamma tornante, ammessi nodi stuccati di dimensione massima 2,5 cm e variazione di colore.

  • C – UNI EN 13489

Venatura rigata e fiammata, ammessa difformità di colore, ammessi nodi stuccati di dimensione massima 7 cm, possibili tracce di alburno.

  • D – UNI EN 13489

Difformità di colore, nodi stuccati senza limiti di dimensione, crepe di grandi dimensioni riparate, alburno.

  • UNICA – UNI EN 13489

È una scelta unica che può racchiudere tutte le caratteristiche del legno, compresi difformità di colore, nodi grandi e stuccati, crepe di grandi dimensioni riparate, alburno.

Ossidazione del legno

Il pavimento in legno appena prodotto, ha un colore diverso rispetto a quello che avrà dopo qualche tempo, per effetto dell’ossidazione, fenomeno completamente naturale che si verifica a causa dell’esposizione del parquet alla luce. Il legno è un materiale fotosensibile, per questo subisce il processo di variazione naturale del colore, a seguito dell’esposizione all’aria e alla luce, in modo particolare a causa dell’azione dei raggi ultravioletti; tale variazione avviene principalmente nei primi periodi di esposizione alla luce. A seconda della specie legnosa, l’ossidazione sarà più o meno evidente; normalmente i legni tendono a scurire, tranne il Teak e il Rovere Thermo che invece diventano più chiari. Per questo motivo, il materiale di nuova fornitura può essere differente per tonalità rispetto al campione visionato dal cliente.