CUCINA CON PARQUET

cucina con parquet

4 IDEE PER UNA CUCINA CON PAVIMENTO IN LEGNO.

Cucina con parquet: sogno o realtà? Quella che sembrava un’utopia fino a qualche anno fa, si è trasformata oggi in un must have per ogni casa di design. Il parquet in cucina, infatti, non spaventa più, ma al contrario regala un valore aggiunto all’ambiente. Com’è avvenuto questo cambio di rotta? La risposta è semplice: essenze legnose resistenti, nuovi trattamenti, finiture adeguate e piccoli accorgimenti quotidiani per mantenere nel tempo un pavimento materico. La Cucina con parquet diventa quindi un’abitudine consolidata dove il pavimento in legno impreziosisce lo spazio più conviviale della casa.

Le cucine moderne dalle linee più minimal vengono ravvivate dal calore del legno; quelle più classiche raggiungono la massima eleganza con delle doghe in tono; quelle rustiche sono perfette con un parquet con colori a contrasto e quelle industrial si sposano in modo armonioso con tavole recuperate da vecchi cascinali.

La cucina con parquet regala, quindi, atmosfere accoglienti e confortevoli, dove il pavimento diventa protagonista e allo stesso tempo perfetto compagno di arredi e mobili dallo stile più diverso.

Ma quale colore scegliere? Qual è l’essenza legnosa migliore? Come abbinare il parquet agli altri elementi?
Ecco alcune 4 idee per una Cucina con parquet.


  1. Cucina con parquet scuro
  2. Cucina con parquet chiaro
  3. Cucina con parquet rovere
  4. Cucina con parquet e piastrelle
cucina con parquet scuro

CUCINA CON PARQUET SCURO

La Cucina con parquet scuro è sinonimo di eleganza, raffinatezza e fascino. Dai colori caldi come il marrone cioccolato a quelli più moderni come il Grigio Antracite, il pavimento scuro è garanzia di bellezza e charme.

Il pavimento in legno scuro può abbinarsi con cucine moderne e minimal dalle tonalità chiare per un contrasto davvero sorprendente, oppure con cucine dai colori vivaci per creare ambienti allegri capaci di mettere subito il buonumore.

In caso di cucine in legno è opportuno scegliere la medesima essenza legnosa del pavimento per donare armonia all’ambiente. Optando, poi, per lo stesso colore con gradazioni differenti, è possibile ottenere un effetto ton-sur-ton dal fascino intramontabile.

Una cucina con parquet scuro è indicata in particolar modo in spazi dalle metrature generose e molto luminosi. È perfetta, infatti, in ambienti open space dotati di ampie vetrate. Il colore bruno tende, infatti, a rimpicciolire le stanze e ad assorbire la luce.

Se sognate una cucina con parquet scuro, contattate il nostro Team! Saremo felici di guidarvi nella scelta del parquet perfetto per voi!

cucina con parquet chiaro

CUCINA CON PARQUET CHIARO

La Cucina con parquet chiaro è quella più gettonata tra i nostri clienti. Un pavimento dalle tonalità soft è, infatti, estremamente versatile e funzionale, nonché adatto a qualunque tipo di ambiente. Un parquet chiaro può essere posato in cucine dalle dimensioni ridotte o in grandi spazi open space, in ambienti bui per dare luminosità o in spazi con grandi finestre per una casa ariosa e accogliente.

Il parquet chiaro si adatta, poi, a qualsiasi stile: dalla cucina bianca per un effetto total-white, alla cucina a contrasto dai colori scuri o vivaci, alla cucina industrial per un risultato originale e di tendenza.

I trend del momento strizzano l’occhio alle tonalità del grigio e del bianco. Nelle nostre Collezioni potrete trovare gli splendidi Bianco Piuma e Bianco Polare, il Grigio Roccia, il Bianco Vissuto, l’Affumicato Sbiancato o il Grigio Chiaro.

Splendida anche la Cucina con parquet chiaro dall’effetto naturale, capace di riscaldare l’ambiente e renderlo immediatamente familiare e confortevole.

Oltre all’aspetto estetico, un pavimento chiaro è sicuramente più semplice da mantenere. Polvere, pedate e macchie leggere risulteranno meno evidenti rispetto a un parquet scuro e, in una stanza come la cucina, è un vantaggio da non sottovalutare per la vita quotidiana.

Date un’occhiata alle nostre Collezioni e lasciatevi ispirare! La vostra Cucina con parquet chiaro potrebbe diventare realtà!

cucina con parquet rovere

CUCINA CON PARQUET ROVERE

 Una cucina con parquet rovere è sinonimo di calore e convivialità. Tonalità dorate, venature, eleganza senza tempo: il parquet in rovere impreziosisce ambienti classici e contemporanei. È anche l’essenza legnosa più indicata per una stanza come la cucina, per le sue impareggiabili caratteristiche intrinseche: è resistente all’umidità, all’acqua, agli urti, all’usura, problematiche che, vicino ai fornelli, si manifestano quotidianamente.

Una cucina con parquet rovere può avere un aspetto molto diverso a seconda del tipo di superficie, della finitura e del colore che verranno scelti. Dal naturalizzato al bianco polare, dal grigio al marrone caldo, dallo spazzolato al barrique, potrete decidere per il parquet che più si addice ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Doghe, Spine, Quadrotte di design: lasciatevi ispirare dalle nostre Collezioni e contattateci per una consulenza per la vostra Cucina con parquet rovere.

cucina con parquet e piastrelle

Cucina con parquet e piastrelle – Credits Pinterest

CUCINA CON PARQUET E PIASTRELLE

Una cucina con parquet e piastrelle è la soluzione ideale per chi proprio non riesce a scacciare il timore di danneggiare il pavimento in legno vicino ai fornelli. Accostare parquet e piastrelle è anche estremamente di tendenza: dalla cucina con parquet e mattonelle o cementine a quella con parquet e gres o superfici in marmo, si possono creare effetti scenografici davvero interessanti e originali.

Spesso le piastrelle vengono scelte per la zona del lavello e dei fuochi, o anche per una ristretta area sotto il tavolo da pranzo per non danneggiare il parquet con il continuo trascinamento delle sedie, quasi a creare una sorta di tappeto contemporaneo.

L’abbinamento tra colori e materiali differenti crea affascinanti giochi di incastri, inaspettate rotture e ricercati disegni capaci di regalare personalità e carattere a ogni spazio.

L’ultimo trend legato alle cementine, poi, ha la capacità di creare ambienti dal gusto vintage, con cromie azzardate, pattern particolari e motivi grafici di impatto.

Una cucina con parquet e piastrelle è, quindi, una valida alternativa per chi teme di rovinare il pavimento, ma non vuole rinunciare alla bellezza del legno nello spazio più conviviale della casa.

Il nostro team è a disposizione per ascoltare le tue esigenze e studiare insieme a te una cucina con parquet e piastrelle bella e funzionale.

Condividi

Share by: